Bando di Concorso: Corti di Milano

Corte

Cittamoderna, in collaborazione con l’Accademia di Brera, bandisce un concorso rivolto a giovani studenti e artisti per la realizzazione di un’opera d’arte ai fini della valorizzazione della corte interna dell’edificio di via Manzoni 38. Il concorso è aperto fino al 6 Marzo 2021 alle ore 16:00, data di consegna degli elaborati richiesti per la partecipazione.

L’edificio di Manzoni 38 si trova all’interno del quadrilatero della moda, con affacci in via Manzoni e via Borgospesso. L’immobile risale a inizio novecento ed è caratterizzato da finiture di pregio nella facciata, sia interna che esterna. La ristrutturazione del fabbricato, con una superficie complessiva di circa 11.000, è stata portata a termine nel 2007. Quest’anno, in linea con la nostra filosofia di sviluppo e gestione di immobili di prestigio, abbiamo intrapreso dei lavori di rinnovamento della corte interna.

 

Gli interventi hanno previsto la realizzazione di una copertura in metallica in corten, lavori alla facciata intonacata sui toni del grigio e presenta una pavimentazione in marmo bianco. L’opera vincitrice occuperà un posto centrale nella corte, o diversamente qualora la natura stesa dell’opera richieda un posizionamento diverso, e sarà visibile dall’interno e dall’esterno del fabbricato. Dovrà trattarsi di una scultura o altra forma di installazione, sono esclusi elaborati pittorici o di decoro della pavimentazione. Saranno premianti nella selezione il rispetto dello spirito e dell’architettura dell’edificio, occupato prevalentemente da showroom di moda, uffici e spazi commerciali.

I partecipanti al concorso potranno accedere liberamente alla corte per effettuare i sopralluoghi necessari, il bando di concorso per esteso, con il dettaglio delle modalità di partecipazione, deadline e commissione giudicatrice, sono visualizzabili sul sito dell’Accademia di Brera.

Questa iniziativa fa parte delle tante attività intraprese da Cittamoderna nello sforzo costante di creare valore, in una costante ricerca di strade e nuove opportunità, per se e per i propri stakeholder.

 

Corte